Proprietà salutistiche degli estratti di Zafferano
Il Crocus sativus L è una pianta bulbosa, appartenente alla Famiglia delle Iridaceae, originaria del Mediterraneo e che in Italia cresce spontanea in alcune varietà. I fiori sono viola e i pistilli arancioni, non ha frutti per cui si propaga attraverso l’espianto dei bulbi.
Delle pianta si utilizzano gli stimmi, unica e sola parte utilizzata e commercializzata, che costituisce la droga. Dagli stimmi essiccati si ricava lo zafferano.
Lo zafferano è uno degli alimenti più ricchi in carotenoidi quali la Zeaxantina, il Licopene e diversi α-β-carotenoidi.
Tuttavia è possibile identificare tre composti chiave ciascuno dei quali è legato ad una caratteristica organolettica: le crocine, il safranale e la picrocrocina responsabili rispettivamente del colore, dell’ aroma e del gusto.
Proprietà salutistiche degli estratti di Zafferano
E’ stato osservato che i derivati degli stimmi di zafferano , contenenti carotenoidi quali crocina ed i suoi derivati, nonchè il safranale, presente nella frazione in olio essenziale, esercitano un’attività biologica in grado di migliorare la condizioni di disconfort psico-somatico, come le crisi d’ansia e lo stress lieve e moderato, risposte organiche che si attuano in conseguenza ad una condizione di stress. In tali momenti si può determinare lo scadimento del fisiologico tono dell’umore e gli estratti di Crocus sativus L. risultano un valido rimedio a tali condizioni.31