Piante con proprietà lenitive: Agrimonia e Camomilla
La Matricaria chamomilla L. è una pianta erbacea annuale appartenente alla Famiglia delle Asteraceae. La specie è diffusa in Europa e Asia ed è naturalizzata anche in altri continenti. Cresce spontanea nei prati e in aperta campagna mostrando un comportamento infestante per le coltivazioni.
E’ una pianta con radice a fittone, fusto eretto con aspetto cespitoso e, foglie bi-pennatosette. I fiori sono riuniti in piccoli capolini con diametro non superiore ai 3 cm. I fiori esterni femminili sono bianchi e ligulati, quelli interni maschili sono tubulosi e di colore giallo.
La droga è costituita dai capolini interi essiccati i cui costituenti principali sono rappresentati dalle cumarine, dai flavonoidi (1-3%, in particolare l’apigenina), da olio essenziale, da sesquiterpeni e mucillagini.
Proprietà salutistiche della camomilla
La camomilla è dotata di proprietà anti-infiammatorie ben documentate, locali ed interne, e costituisce un rimedio calmante tipico dei fenomeni nevralgici. Questo grazie ai componenti dell’olio essenziale (bisabololo, camazulene), ad una componente flavonoide (soprattutto apigenina, quercetina, apiina e luteolina). Il suo potere antiflogistico a parità di principio attivo (in peso) è stato comparato a quello del cortisone. Altri flavonoidi presenti (eupatuletina, quercimetrina) e le cumarine sono responsabili delle proprietà digestive e spasmolitiche. Queste combinazioni di principi attivi ne fanno un buon risolvente nella dismenorrea, nei crampi intestinali dei soggetti nervosi, negli spasmi muscolari e nei reumatismi.
L’ Agrimonia eupatoria L. (Agrimonia) è una pianta erbacea perenne appartenente alla Famiglia delle Rosaceae. Presenta un fusto eretto privo di foglie che raggiunge gli 80 cm di altezza, l’infiorescenza è costituita da molti fiori gialli e il frutto è costituito da due alcheni racchiusi nel tubo del calice.
La pianta cresce spontanea in Europa, Asia e America settentrionale.
La droga è costituita dalla pianta fiorita ricca di tannini condensati in misura variabile. Contiene anche flavonoidi come la quercitina, il Kaempferolo, la luteolina e l’apigenina.
L’agrimonio ha una fragranza piacevole e un intenso gusto amaro.
Proprietà salutistiche dell’ Agrimonia
Per la presenza di tannini e flavonoidi, la Commissione E tedesca raccomanda l’uso dell’Agrimonia per il trattamento specifico della diarrea lieve.
Camomilla e Agrimonia: alleati dell’ apparato digerente
Le attività salutistiche esercitate da queste piante (Matricaria chamomilla L., Agrimonia eupatoria L.) sull’apparato gastro-enterico sono numerose e caratterizzate dal favorire la regolarità del transito e la motilità intestinale, oltre a consentire la riduzione del gas presente in tale distretto; ciò conduce ad un miglioramento complessivo della funzionalità del sistema digerente.