Le Vitamine
LeVitaminesono molecole assolutamente necessarie per il corretto funzionamento del nostro organismo ma che non siamo in grado, in tutto o in parte, di sintetizzare autonomamente e pertanto il loro apporto deve avvenire mediante l’alimentazione.
La quantità ottimale di assunzione delle vitamine è riportata su alcune tabelle, predisposte dalla comunità scientifica, che prendono il nome di RDA (Raccomended Dietary Allowance – Razione Giornaliera Raccomandata).
Il fabbisogno giornaliero di vitamine può aumentare in relazione a particolari situazioni fisiologiche (es. la gravidanza e l’allattamento), in caso di ridotto assorbimento intestinale ed in corso di malattie. Inoltre, si può determinare uno scarso apporto alimentare di vitamine in conseguenza di alimentazione nutrizionalmente non equilibrata o in alcuni regimi dietetici: ad esempio nelle diete strettamente vegetariane.
Un esempio è rappresentato dalla carenza di Vitamine B6, B9 e B12, indispensabili per il corretto funzionamento del metabolismo energetico, del sistema nervoso e per la normale formazione dei globuli rossi. La loro carenza può esporci ad elevati valori ematici di omocisteina, un aminoacido la cui eccessiva presenza è sfavorevole per la salute.