Proprietà salutistiche degli estratti di Melissa
La Melissa officinalis L. è una pianta erbacea appartenente alla Famiglia della Labiatae, perenne e rustica, è tipica dell’area mediterranea.
In Italia la si può trovare nelle siepi e nelle zone ombrose, è inoltre coltivata nei giardini per il suo gradevole e intenso odore di limone ed infatti è apprezzata come erba aromatica.
La melissa può raggiungere dai 40 ai 100 cm di altezza, presenta foglie verdi picciuolate cosparse in superficie di cellule oleifere (produttrici di olio essenziale che conferisce la gradevole profumazione di limone) e fiori bianchi con sfumature rosa pallido.
Di interesse fitoterapico sono le foglie che contengono flavonoidi (luteolina, quercitina, apigenina, ecc.), polifenoli (ac. caffeico e derivati) e olio essenziale principalmente costuitito da sesquiterpeni e monoterpeni.
Proprietà salutistiche degli estratti di Melissa
Gli estratti vegetali ottenuti dalle foglie essiccate di melissa , ricchi di derivati idrossicinnamici come l’acido rosmarinico, sono in grado di determinare distensione, rilassamento e di contribuire ad un ottimale riposo notturno, mediante le documentate attività esercitare sul sistema nervoso centrale.
La melissa è una pianta ad azione sedativa e la Commissione E tedesca la raccomanda per i disturbi nervosi del sonno.