Proprietà salutistiche dell’Ashwagandha
La Withania somnifera (L.) Dunal è un piccolo arbusto appartenente alla Famiglia delle Solanaceae ampiamente diffuso nelle regioni aride indiane. E’ presente anche in Africa settentrionale e in alcune aree del Mediterraneo, ad esempio in Italia cresce soprattutto in Sicilia e in Sardegna.
L’arbusto raggiunge i 170 cm di altezza, con fiori verdi-gialli e il colore dei frutti varia dal giallo al rosso in base allo stadio di maturazione della pianta. L’intera pianta è ricoperta da piccoli peli cutanei che gli conferiscono un riflesso grigio-ceruleo.
Il genere Withania comprende 23 specie di cui solo la Withania somnifera ha mostrato possedere proprietà salutistiche.
Comunemente viene indicata come “Aswagandha”, “ginseng indiano”, “ciliegia invernale” o “dunel” ed è un antico rimedio indiano (ayurvedico).
La droga è costituita dalle radici in cui sono stati identificati 35 costituenti chimici di rilevante interesse fitoterapico: alcaloidi (witanina, scopoletina, somniferina, isopelletierina, anaferina), lattoni steroidei (witanolidi, witaferine) e terpenoidi con scheletro tetraciclico come il cortisolo (sitoindosidi I – IV).
Inoltre la witania contiene ferro, colina, ß – sitosterolo, flavonoidi, tannini e olio essenziale.
Proprietà salutistiche dell’Ashwagandha
E’ una pianta tipica della flora indiana e i suoi estratti vegetali vengono impiegati tradizionalmente per le loro capacità di potenziare l’adattamento dell’organismo a situazioni di stress.
Inoltre, contengono principi utili al mantenimento di un’ottimale fisiologia dell’apparato osteo-articolare.
I meccanismi biochimici coinvolti non interessano i processi biologici della gastroprotezione e dell’emocoaugulazione.